lunedì 1 aprile 2019

San Nicolò

         Introduzione del paese di san Nicolò

Per quanto riguarda il nome San Nicolò non si hanno fonti storiche precise, ma solo leggende. Quella più concreta racconta di un gruppo di monaci benedettini, provenienti da Bari, che diffusero la devozione del santo. È possibile invece che nel periodo di diffusione del culto di S. Nicola, alcuni uomini del luogo abbiano ritrovato un’immagine del martire nella locale Chiesa di S. Cristoforo: dunque si costruì una nuova chiesa dedicata al santo barese. Da una terza tradizione sappiamo che il santo fu invocato nei periodi di peste, per ringraziarlo dei favori ottenuti.
La parola “celle” ha un’etimologia incerta. Potrebbe indicare la presenza di celle sepolcrali o riferirsi ai ricoveri degli animali della zona o alla cella dei monaci benedettini che si occupavano del territorio, una comunità monastica minore che faceva riferimento all’abbazia di S. Pietro di Perugia, di cui era dipendente. È certo che Il nome “celle” nasce dall’uso e che gli abitanti trasmisero questo appellativo alla cittadina.
Nel 1278 nella villa di S. Nicolò di Celle erano presenti 31 famiglie e 54 abitanti.
Speriamo che questo blog vi piaccia e che lo leggiate in tanti un saluto da
Elena,Tommaso e Chehd

1 commento:

  1. Ci è piaciuto molto questa spiegazione sulla storia di S. Nicolò perchè è molto interessante e inoltre è il nostro Paese quindi è giusto che noi sappiamo la sua storia.

    RispondiElimina