lunedì 1 aprile 2019

La chiesa di San Nicola e il Campanile

nomi degli autori:Federico,Stefan,Giulia,Marica.
Testo: La Chiesa e Campanile.

LA CHIESA DI SAN NICOLA

La vita dei sannicolesi si sviluppò intorno alla chiesa di S. Nicola che è dedicata a S. Nicola di Bari ed è stata costruita prima del 1100.
Nel 1278 nei documenti si parla  della “villa” di S. Nicolò di Celle , quindi è certa l’esistenza della chiesa e forse della parrocchia.
Nel 1862 il parroco Don Francesco Masini chiese al vescovo il permesso di recarsi a Torgiano con i fedeli a pregare nella chiesa del Crocefisso per raccogliere offerte per poter ampliare la chiesa. Nello stesso anno il vescovo lodò i parrocchiani per i risultati ottenuti e suggerì al parroco di spostarsi nella casa delle confraternite per tutto il tempo della risistemazione.
Nel 1876 iniziarono i lavori che terminarono nel 1881. Nel 1890 si costruì la nuova sacrestia e nello stesso anno la facciata della chiesa.
                                                      
IL CAMPANILE

Del vecchio campanile di S. Nicola non sappiamo con esattezza la data di costruzione, ma da alcuni elementi si può stabilire che è contemporaneo alla chiesa parrocchiale.
Don Giuseppe Cinelli nel 1728 decise di costruire un nuovo campanile di fianco alla facciata della chiesa. I capifamiglia, riuniti in assemblea, accettarono la proposta del parroco e per reperire i materiali decisero di abbattere le mura di cinta del castello insieme ad un torrione.
Nel 1855 venne commissionato al signor Salvatorelli di Marsciano il grande orologio della piazza per il prezzo di 130 scudi (vecchia moneta dello Stato pontificio).
Nel 1866 si stabilirono le modalità per il pagamento delle campane.

Nel 1934, in occasione di un restauro, furono messe a posto le catene, le corde, i finestroni e le scale.  

1 commento: