lunedì 1 aprile 2019

La Chiesa della Madonna dei Pantanelli


La  Chiesa della Madonna dei Pantanelli



È probabile che la forma originale dell’attuale Chiesa della Madonna dei Pantanelli di S. Nicolò di Celle di Deruta sia stata a “Maestà”, cioé inizialmente era un’edicola a forma di cappelletta, situata in aperta campagna.
Successivamente, nel ‘500, è stata ingrandita a forma di chiesetta.
Uno studioso, nella sua relazione dedicata al monumento, afferma che questa chiesa, data la sua piccolezza, non era né cappella né oratorio.
Aveva due entrate: una con la porta senza serratura, l’altra senza porta. Una doveva essere sulla facciata mentre l’altra sulla parete lungo la strada.
Nel 1742 furono comperati gli arredi sacri e l’immagine della Madonna fu sormontata da un baldacchino; l’anno successivo, cioè nel 1743, il vescovo concesse il permesso di celebrarvi la messa.
Nel 1748 grazie ai priori della locale Confraternita di S. Andrea e Ubaldo fu ingrandita la chiesa, che all’epoca era detta chiesa “della Madonnuccia”.
Per la terra, i mattoni e quanto altro era necessario per l’ampliamento, fu demolito il torrione nord del castello di S. Nicolò, con licenza dei Decemviri perugini.


AUTORI: Alex Calzoni, Samuele Pantalla, Maria Tassi, Lorenzo Vescovi  




             

                                                                                                                    

1 commento:

  1. Una Chiesa tutta da scoprire, passate un pomeriggio di silenzio al suo interno e vi accorgerete che si può fare una pausa mentre fuori il mondo scorre velocemente...

    RispondiElimina